Portale Trasparenza Comune di Muscoline - Prevenzione della Corruzione

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Prevenzione della Corruzione

Whistleblowing

L’art. 54-bis del decreto legislativo 165/2001, riscritto dalla legge 179/2017 stabilisce che il pubblico dipendente che, “nell'interesse dell'integrità della pubblica amministrazione”, segnali, “condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione”.

Tutte le amministrazioni pubbliche sono tenute ad applicare l’articolo 54-bis.

I soggetti tutelati, ai quali è garantito l’anonimato, sono i dipendenti di soggetti pubblici che, in ragione del rapporto di lavoro, siano venuti a conoscenza di condotte illecite.

L’art. 54-bis stabilisce che la tutela sia assicurata:

  • ai dipendenti pubblici impiegati nelle amministrazioni elencate dal decreto legislativo 165/2001 (art. 1 comma 2), sia con rapporto di lavoro di diritto privato, che di diritto pubblico, compatibilmente con la peculiarità dei rispettivi ordinamenti (articoli 2, comma 2, e 3 del d.lgs. 165/2001);
  • ai dipendenti degli enti pubblici economici e degli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile;
  • ai lavoratori ed ai collaboratori degli appaltatori dell’amministrazione: “imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione pubblica”.

L’art. 54-bis, modificato dall’art. 1 della legge 179/2017, accogliendo un indirizzo espresso dall’ANAC, nelle “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (cd. whistleblower)” (determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015), ha stabilito che la segnalazione dell’illecito possa essere inoltrata:

  • in primo luogo, al responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza che, di conseguenza, svolge un ruolo essenziale in tutto il procedimento di acquisizione e gestione delle segnalazioni;
  • quindi, in alternativa all’ANAC, all’Autorità giudiziaria, alla Corte dei conti.

La segnalazione, per previsione espressa del comma 4 dell’art. 54-bis, è sempre sottratta all'accesso documentale, di tipo “tradizionale”, normato dalla legge 241/1990, nonché all’accesso civico generalizzato, di cui agli articoli 5 e 5-bis del d.lgs. 33/2013.

L’accesso, di qualunque tipo esso sia, non può essere riconosciuto poiché l’identità del segnalante non può, e non deve, essere rivelata.

L’art. 54-bis, infatti, prevede espressamente che:

  • nel corso del procedimento penale, l'identità del segnalante sia coperta dal segreto nei modi e nel rispetto dei limiti previsti dall'art. 329 del Codice di procedura penale;
  • mentre, nel procedimento che si svolge dinanzi alla Corte dei conti, l'identità del denunciante non possa essere rivelata fino alla chiusura della fase istruttoria;
  • infine, nel corso della procedura sanzionatoria/disciplinare, attivata dall’amministrazione contro il denunciato, l'identità del segnalante non potrà essere rivelata, se la contestazione dell'addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione, anche se conseguenti alla stessa. Al contrario, qualora la contestazione si basi, anche solo parzialmente, sulla segnalazione e la conoscenza dell'identità del denunciante sia indispensabile per la difesa dell'incolpato, “la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento disciplinare”, ma solo “in presenza di consenso del segnalante alla rivelazione della sua identità”.

Il comma 9 dell’art. 54-bis prevede che le tutele non siano garantite “nei casi in cui sia accertata, anche con sentenza di primo grado”, la responsabilità penale del segnalante per i reati di calunnia o diffamazione o comunque per reati commessi con la denuncia, oppure venga accertata la sua responsabilità civile, per lo stesso titolo, nei casi di dolo o colpa grave.

Il comma 9 dell’art. 54-bis, pertanto, precisa che:

  • è sempre necessaria la sentenza, anche non definitiva, di un Giudice per far cessare le tutele;
  • la decisione del Giudice può riguardare sia condotte penalmente rilevanti, sia condotte che determinano la sola “responsabilità civile”, per dolo o colpa grave, del denunciante.

Modalità

Le “Linee guida” dell’ANAC promuovono l'utilizzo di piattaforme informatiche per lo svolgimento delle segnalazioni e suggeriscono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e del contenuto delle segnalazioni.

Questo comune ha aderito al progetto WhistleblowingPA, di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, e ha adottato la relativa piattaforma informatica a tutela del whistleblower.

Le caratteristiche di tale modalità di segnalazione sono:

  • la segnalazione è svolta compilando un questionario;
  • può essere inviata anche in forma anonima; se anonima, è valutata solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione è ricevuta dal “Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza” (RPCT) che ne assicura la segretezza;
  • al momento dell’invio, il segnalante riceve un codice numerico di sedici cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare il riscontro del RPCT e, eventualmente, comunicare con il medesimo;
  • la segnalazione può essere fatta con qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web: https://comunedimuscoline.whistleblowing.it

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E DELLA CORRUZIONE

L’articolo 7 della legge 190/2012 impone l’individuazione di un responsabile della prevenzione della corruzione.
Negli enti locali, tale responsabile è individuato di norma nel segretario dell’ente, salva diversa e motivata determinazione.

Il responsabile della prevenzione della corruzione svolge i compiti seguenti:

  • entro il 31 gennaio di ogni anno, propone all’organo di indirizzo politico, per l’approvazione, il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione la cui elaborazione non può essere affidata a soggetti estranei all’amministrazione (art. 1 co. 8 L. 190/2012);
  • entro il 31 gennaio di ogni anno, definisce le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori di attività particolarmente esposti alla corruzione;
  • verifica l'efficace attuazione e l’idoneità del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione;
  • propone la modifica del piano, anche a seguito di accertate significative violazioni delle prescrizioni, così come qualora intervengano mutamenti nell'organizzazione o nell'attività dell'amministrazione;
  • d'intesa con il dirigente/responsabile competente, verifica l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività per le quali è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione;
  • entro il 15 dicembre di ogni anno, pubblica nel sito web dell’amministrazione una relazione recante i risultati dell’attività svolta e la trasmette all’organo di indirizzo;
  • nei casi in cui l’organo di indirizzo politico lo richieda o qualora il dirigente/responsabile lo ritenga opportuno, il responsabile riferisce sull’attività.

Con delibera della giunta comunale numero 20 del 12 marzo 2013 è stato individuato quale Responsabile della prevenzione della corruzione il Segretario Comunale pro tempore.

Il decreto sindacale del 24 luglio 2019 individua la d.ssa Annalisa Lo Parco quale Responsabile della prevenzione della corruzione del comune di Muscoline.

DECRETO SINDACALE N.127 DEL 23 LUGLIO 2019 DI NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA.

DELIBERA DI NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA CORRUZIONE

 

Relazioni del Responsabile della prevenzione della corruzione

RELAZIONE RPCT - ANNO 2019

RELAZIONE ANTICORRUZIONE 2016

RELAZIONE ANTICORRUZIONE 2015

PIANI

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA - 2020-2022.

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N.2 DEL 9/01/2019 - PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA - CONFERMA DEL PIANO 2018/2020.

DELIBERA DI APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA - 2018/2020

SCHEDE

PIANO TRIENNALE 2018/2020

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N.14 DEL 23/02/2016 PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2017-2019 - APPROVAZIONE.

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2017-2019

PARTE I

PARTE II

PARTE III

PARTE IV

SCHEDA 1 - CONCORSO

SCHEDA 2 - PROGRESSIONE

SCHEDA 3 - CONSULENZA

SCHEDA 4 - GARE

SCHEDA 5 - AFFIDAMENTI DIRETTI

SCHEDA 6 - PERMESSO DI COSTRUIRE

SCHEDA 7 - PERMESSO DI COSTRUIRE II

SCHEDA 8 - CONTRIBUTI E SOVVENZIONI

SCHEDA 9 - URBANISTICA GENERALE

SCHEDA 10 - URBANISTICA ATTUATIVA

SCHEDA 11 - PROTESTI

SCHEDA 12 - SANZIONI C.D.S.

SCHEDA 13 - GESTIONE DELLE ENTRATE

SCHEDA 14 - GESTIONE DELLE SPESE

SCHEDA 15 - ACCERTAMENTI E VERIFICHE DEI TRIBUTI LOCALI

SCHEDA 16 - ACCERTAMENTI CON ADESIONE DEI TRIBUTI LOCALI

SCHEDA 17 - ACCERTAMENTO E CONTROLLI ABUSI EDILIZI

SCHEDA 18 - INCENTIVI ECONOMICI AL PERSONALE

SCHEDA 19 - AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

SCHEDA 20 - AUTORIZZAZIONE ARTICOLI 68 E 69 TULPS

SCHEDA 21 - PERMESSO DI COSTRUIRE III

SCHEDA 22 - PRATICHE ANAGRAFICHE

SCHEDA 23 - DOCUMENTI D'IDENTITA'

SCHEDA 24 - SERVIZI PER MINORI E FAMIGLIE

SCHEDA 25 - SERVIZI ASSISTENZIALI E SOCIO SANITARI PER ANZIANI

SCHEDA 26 - SERVIZI PER DISABILI

SCHEDA 27 - SERVIZI PER ADULTI IN DIFFICOLTA'

SCHEDA 28 - INTEGRAZIONE CITTADINI STRANIERI

SCHEDA 29 - RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI

SCHEDA 30 - PROTOCOLLO

SCHEDA 31 - ARCHIVIO

SCHEDA 32 - SEPOLTURE

SCHEDA 33 - TOMBE DI FAMIGLIA

SCHEDA 34 - ORGANIZZAZIONE EVENTI

SCHEDA 35 - PATROCINI

SCHEDA 36 - GARE DI VENDITA

SCHEDA 37 - ORGANI COLLEGIALI

SCHEDA 38 - ATTI AMMINISTRATIVI

SCHEDA 39 - NOMINE E INCARICHI

SCHEDA 40 - SEGNALAZIONI E RECLAMI

SCHEDA 41 - LEVA

SCHEDA 42 - ELETTORALE

SCHEDA 43 - ALLOGGI ERP

SCHEDA 44 - DIRITTO ALLO STUDIO

SCHEDA 45 - SOSTA E CIRCOLAZIONE

SCHEDA 46 - RETICOLO IDRICO

SCHEDA 47 - AFFIDAMENTI IN HOUSE

SCHEDA 48 - CONTROLLI SUL TERRITORIO

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 11 DEL 18/02/2016 APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE LA CORRUZIONE 2016-2018.

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016-2018

Appendice - mappatura

Scheda 1 - concorso.xlsx

Scheda 2 - progressione.xlsx

Scheda 3 - consulenza.xlsx

Scheda 4 - gare.xlsx

Scheda 5 - affidamenti diretti.xlsx

Scheda 6 - permesso di costruire.xlsx

Scheda 7 - permesso di costruire II.xlsx

Scheda 8 - contributi e sovvenzioni.xlsx

Scheda 9 - urbanistica generale.xlsx

Scheda 10 - urbanistica attuativa.xlsx

Scheda 11 - protesti.xlsx

Scheda 12 - sanzioni CDS.xlsx

Scheda 13 - gestione delle entrate.xlsx

Scheda 14 - gestione delle spese.xlsx

Scheda 15 - accertamenti e verifiche dei tributi locali.xlsx

Scheda 16 - accertamenti con adesione dei tributi locali.xlsx

Scheda 17 - accertamento e controllo degli abusi edilizi.xlsx

Scheda 18- incentivi_economici_al_personale_(produttivit à_e_retribuzioni_di_risultato).xlsx

Scheda 19 - autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.xlsx

Scheda 20 - autorizzazioni artt.68 e 69 TULPS

Scheda 21 - permesso di costruire III

Scheda 22 - pratiche anagrafiche

Scheda 23 - documenti d'identità

Scheda 24 - servizi per minori e famiglie

Scheda 25 - servizi per assistenziali e sociali

Scheda 26 - servizi per disabili

Scheda 27 - servizi per adulti in difficoltà

Scheda 28 - integrazione cittadini stranieri

Scheda 29 - raccolta e smaltimento rifiuti

Scheda 30 - protocollo

 

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2015-2017

Delibera di giunta comunale di approvazione del piano 2015-2017

Piano triennale di prevenzione della corruzione

Schede allegate al piano

Scheda 1 - concorso.xlsx

Scheda 2 - progressione.xlsx

Scheda 3 - consulenza.xlsx

Scheda 4 - gare.xlsx

Scheda 5 - affidamenti diretti.xlsx

Scheda 6 - permesso di costruire.xlsx

Scheda 7 - permesso di costruire II.xlsx

Scheda 8 - contributi e sovvenzioni.xlsx

Scheda 9 - urbanistica generale.xlsx

Scheda 10 - urbanistica attuativa.xlsx

Scheda 11 - protesti.xlsx

Scheda 12 - sanzioni CDS.xlsx

Scheda 13 - gestione delle entrate.xlsx

Scheda 14 - gestione delle spese.xlsx

Scheda 15 - accertamenti e verifiche dei tributi locali.xlsx

Scheda 16 - accertamenti con adesione dei tributi locali.xlsx

Scheda 17 - accertamento e controllo degli abusi edilizi.xlsx

Scheda 18- incentivi_economici_al_personale_(produttivit à_e_retribuzioni_di_risultato).xlsx

Scheda 19 - autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.xlsx

Scheda 20 - autorizzazioni artt. 68 e 69 TULPS.xlsx

 

PIANO DELLA PREVENZIONE E DELLA CORRUZIONE 2014-2016

PIANO TRIENNALE

DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL PIANO

COSTITUZIONE GRUPPO DI LAVORO A SOSTEGNO DEL RESPONSABILE DELLA CORRUZIONE

DELIBERA DI PRESA D'ATTO DELLA RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA CORRUZIONE

Contenuto inserito il 30-04-2015 aggiornato al 16-11-2020
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