Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

http://muscoline.sipalinformatica.it/atti/amministrazionetrasparente.aspx?Tipo=8051

Contenuto inserito il 07-11-2018 aggiornato al 07-11-2018

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ACCESSO AGLI ATTI
Descrizione Principali norme di riferimento 1) Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti ....
AGGIORNAMENTO ALBO DI SCRUTATORE SEGGIO ELETTORALE
Albo degli scrutatori E' l'elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L'elenco così costituito viene aggiornato ....
ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Descrizione Albo dei presidenti di seggio E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto e aggiornato a cura del Presidente ....
Attestatazione di iscrizione anagrafica per i cittadini dell'Unione Europea
Attestatazione  di iscrizione anagrafica per i cittadini dell'Unione Europea L'attestato di iscrizione anagrafica viene rilasciato, su richiesta, ai cittadini ....
AUTENTICA DI COPIE
Descrizione L'autentica di copia consiste n un'attestazione di conformità a un documento originale, di cui si è presa visione,  da parte di ....
AUTENTICA DI FIRME
Descrizione L'autenticazione di firma è l'attestazione da parte del pubblico ufficiale incaricato dal Sindaco che  la sottoscrizione di atti è ....
AUTORIZZAZIONE COLLOCAZIONE INSEGNE PUBBLICITARIE
Domanda per il rilascio/rinnovo/volturazione dell'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari (insegne, vetrofanie e targhe professionali) (Decreto ....
AUTORIZZAZIONE SISMICA
Regione Lombardia ha approvato e pubblicato una modulistica unificata per la trasmissione della documentazione per costruzioni in zona sismica (Deliberazione ....
CAMBIO DI INDIRIZZO ALL'INTERNO DELLO STESSO COMUNE
Descrizione Il cambio di indirizzo all’interno del comune   può avvenire per : aggregazione a un altro nucleo familiare già esistente; scissione ....
CAMBIO DI RESIDENZA
Descrizione La residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale. Si cambia la residenza quando si cambia la dimora abituale all'interno dello stesso comune ....
CANCELLAZIONE PER IRREPERIBILITA'
Descrizione Irreperibile è il cittadino che, precedentemente residente nel Comune, risulta non avere più dimora abituale nel territorio comunale ....
CERTIFICATI ANAGRAFICI
I certificati e la Pubblica Amministrazione I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente ....
COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (CIL) IN EDILIZIA LIBERA
L'inizio dei lavori per le opere necessarie per obiettive esigenze, contingenti e temporanee deve essere comunicato dall'interessato all'Amministrazione ....
COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA (CILA) IN EDILIZIA LIBERA
Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) (articolo 6-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380).  Conforme alla modulistica ....
CONVIVENZE DI FATTO
Descrizione La legge 20 maggio 2016, n. 76, in vigore dal 5 giugno 2016,  reca  la disciplina delle convivenze di fatto  ( commi 36 – 65 ....
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVE ATTO DI NOTORIETA'
La  dichiarazione sostitutiva  di atto di notorietà  è prevista dal Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari ....
ESPRESSIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Descrizione I cittadini di Muscoline  maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti all’atto della richiesta ....
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
Il servizio di mensa scolastica verrà garantito per cinque giorni la settimana e segnatamente dal lunedì al venerdì in coincidenza con il rientro ....
ISCRIZIONE SERVIZIO SCUOLABUS
Il servizio di trasporto per gli alunni della scuola primaria di Muscoline e per le scuole dell'infanzia presenti sul territorio comunale è organizzato direttamente ....
MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO SENZA OPERE EDILI
Comunicazione di mutamento di destinazione d'uso senza opere edili (articolo 52, comma 2, della Legge Regionale 11/03/2005, n. 12).
[ pag 1] - pag 2 ->successiva
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Roma, 8 - 25080 Muscoline (BS)
PEC protocollocomunedimuscoline@legal.intred.it
Centralino 0365371440
P. IVA 00582220984
Linee guida di design per i servizi web della PA