Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

AGGIORNAMENTO ALBO DI SCRUTATORE SEGGIO ELETTORALE

Responsabile di procedimento: CABRINI FRANCA
Responsabile di provvedimento: LO PARCO ANNALISA

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

Albo degli scrutatori

E' l'elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento.

L'elenco così costituito viene aggiornato ogni anno dalla Commissione elettorale comunale.

Requisiti per l'iscrizione

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Sono esclusi per legge:

- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

- coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;

- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del T.U. approvato con D.P.R. 16.05.1960 n. 570 e dall’art. 104, 2° c., del T.U. approvato con D.P.R. 30.03.1957 n. 361.

Modalità per l'iscrizione

Dal  1° ottobre al 30 novembre di ogni anno è possibile presentare domanda per l'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

I nominativi di coloro che ne fanno richiesta integrano l'albo esistente dal quale il Comune attinge per nominare gli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali.

Le domande non devono essere rinnovate da coloro che sono già iscritti all'albo.

La domanda di iscrizione, in carta semplice (come da modulo allegato), deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Muscoline e può essere inviata con una delle seguenti modalità:

-consegnata all’Ufficio Protocollo

-inviata a mezzo posta all’indirizzo del Comune (Piazza Roma n. 8)

-inviata alla mail del comune protocollocomunedimuscoline@legal.intred.it  (solo con posta certificata)

 

Nomina degli scrutatori ai seggi elettorali on occasione delle elezioni

Tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data per le consultazioni elettorali la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina, per ogni sezione elettorale, di un numero di nominativi compresi nell'Albo degli scrutatori pari a quello occorrente  per la costituzione degli Uffici di sezione.

 

Cancellazione dall'Albo degli scrutatori

L’iscrizione all’albo è permanente e resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.

La domanda di cancellazione (vedasi modulo allegato) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione può avvenire anche d'ufficio, qualora lo scrutatore nominato si sia reso responsabile di gravi inadempienze o per condanna passata in giudicato.

 

Riferimenti legislativi:

Legge 30 aprile 1999, n. 120  "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale"

Legge 8 marzo 1989, n. 95  "Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale"

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361  "Norme per la elezione della Camera dei Deputati" 

D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, "Leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali"

Legge 21 dicembre 2005, n. 270, articolo  9 - nomina scrutatori.  

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Alla presentazione della domanda

Costi per l'utenza

Nessun costo

Modulistica per il procedimento

Albo degli scrutatori E' l'elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L'elenco ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno

Allegati

Allegato: MODULO ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI.docx (Pubblicato il 01/07/2020 - Aggiornato il 01/07/2020 - 15 kb - docx) File con estensione docx
Allegato: MODULO CANCELLAZIONE ALBO SCRUTATORI.docx (Pubblicato il 01/07/2020 - Aggiornato il 01/07/2020 - 13 kb - docx) File con estensione docx
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