Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
http://muscoline.sipalinformatica.it/atti/amministrazionetrasparente.aspx?Tipo=8051
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
PASSAGGIO PROPRIETA' VEICOLI - AUTENTICA DI FIRMA |
Descrizione
L'articolo 7 del decreto - legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni nella legge 4 agosto 2006, n. 248, prevede che la firma sul documento .... | |
PERMESSO DI COSTRUIRE | Richiesta di permesso di costruire (articolo 20 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 e articolo 7 del Decreto del Presidente .... | |
RILASCIO CARTA D'IDENTITA' | IL COMUNE DI MUSCOLINE DA APRILE 2019 RILASCIA ESCLUSIVAMENTE LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE).
LA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA VIENE RILASCIATA .... | |
RILASCIO LIBRETTO INTERNAZIONALE DI FAMIGLIA |
Descrizione
Il libretto internazionale di famiglia , istituito con la Convenzione di Parigi del 12 settembre 1974, è un documento ufficiale .... | |
SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ | Segnalazione certificata di agibilità (articolo 24 del (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380).
Conforme alla modulistica nazionale adottata .... | |
SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (SCIA) | La SCIA è una segnalazione certificata d'inizio di un'attività che, per alcune categorie economiche, sostituisce il rilascio di un'autorizzazione da .... | |
SERVIZI CIMITERIALI - INUMAZIONI E TUMULAZIONI |
SERVIZI CIMITERIALI: INUMAZIONI E TUMULAZIONI
Descrizione
Il servizio cimiteriale si occupa della manutenzione dei cimiteri comunali e delle sepolture.
Le sepolture .... |