Modulistica

RICHIESTA RILASCIO LIBRETTO DI FAMIGLIA INTERNAZIONALE

Descrizione

Il libretto internazionale di famiglia , istituito con la Convenzione di Parigi del 12 settembre 1974,  è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi nel quale vengono registrati data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale ( comunione o separazione dei  beni ), nascita dei figli, morte dei componenti la famiglia.

Le certificazioni contenute nel libretto internazionale di famiglia hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall'autorità competente; per questo motivo il cittadino può esibirlo in Italia o all'estero ogni qualvolta gli venga richiesto di fornire tali certificati.

Il libretto è rilasciato su richiesta degli interessati dall'ufficiale di stato civile che ha celebrato il matrimonio o che ha trascritto l'atto di matrimonio celebrato nella forma religiosa o all'estero. Può essere richiesto anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.                                                                                                                

Non può essere  rilasciato in data successiva al matrimonio  se nel frattempo siano intervenuti: separazione di fatto o legale, divorzio, decesso del coniuge.

Il titolare del libretto ha l'obbligo di aggiornarlo ogni qualvolta ci sia  un cambiamento nella situazione familiare o  nello stato civile delle persone componenti la famiglia.

Allegati

Allegato: RILASCIO LIBRETTO INTERNAZIONE DI FAMIGLIA.docx (Pubblicato il 01/07/2020 - Aggiornato il 01/07/2020 - 13 kb - docx) File con estensione docx
Contenuto creato il 01-07-2020 aggiornato al 01-07-2020
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Roma, 8 - 25080 Muscoline (BS)
PEC protocollocomunedimuscoline@legal.intred.it
Centralino 0365371440
P. IVA 00582220984
Linee guida di design per i servizi web della PA