Portale Trasparenza Comune di Muscoline - PIANO PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA'

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Atti generali

PIANO PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA'

Numero: 0
Protocollo: 0

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA'

Prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità.

Legge  6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”

Con l’approvazione della Legge n. 190 del 2012, l’ordinamento italiano si è orientato, nel contrasto alla corruzione, prevedendo misure preventive e repressive,  ponendo nuovi obblighi e adempimenti alle pubbliche amministrazioni,  modificando  leggi vigenti, rinviando a deleghe legislative e regolamenti attuativi.

La Legge individua, quale Autorità nazionale anticorruzione,  la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità della amministrazioni pubbliche (Civit)  alla quale sono affidate funzioni consultive, di vigilanza e di controllo.

In particolare la Civit approva il Piano nazionale anticorruzione (P.N.A.),  predisposto dal dipartimento della Funzione Pubblica, sulla base del quale le  pubbliche amministrazioni adottano i Piani Triennali di Prevenzione.

Sulla base delle indicazioni fornite ai Comuni dalla Civit, dal Dipartimento della Funzione Pubblica  e dalle linee di indirizzo per il Piano Nazionale anticorruzione, l’Amministrazione, in adempimento alle disposizioni di legge,  ha provveduto, ad individuare il Responsabile della Prevenzione della Corruzione nella figura del  Segretario Generale.

A tale figura è attribuita, tra l’altro, la funzione di svolgere attività di controllo, di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, mediante  predisposizione del Piano triennale della corruzione, definizione di procedure e misure idonee a selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione.

Si pubblicano pertanto,  in adempimento della Legge 190/2012:

Scarica: PTPC muscoline definitivo1.pdf (2991 kb) File con estensione pdf
Scarica: DELIBERA DI GIUNTA N.23.pdf (1183 kb) File con estensione pdf
Scarica: delibera di giunta n.11_0.pdf (1545 kb) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 07-02-2015 aggiornato al 07-02-2015
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Roma, 8 - 25080 Muscoline (BS)
PEC protocollocomunedimuscoline@legal.intred.it
Centralino 0365371440
P. IVA 00582220984
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it