Portale Trasparenza Comune di Muscoline - ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Responsabile di procedimento: CABRINI FRANCA
Responsabile di provvedimento: LO PARCO ANNALISA

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

Descrizione

Albo dei presidenti di seggio

E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto e aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Brescia.

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario risultare iscritti nel relativo Albo.

Requisiti per l'iscrizione

  •  essere elettore del Comune;
  •  non aver superato il settantesimo anno di età;
  •  essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 I requisiti sopra indicati devono sussistere al momento della presentazione della domanda.

Se successivamente dovessero verificarsi cause di incompatibilità, l'elettore nominato Presidente al seggio elettorale dovrà rinunciare all'incarico.

Sono esclusi per legge:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di iscrizione 

La domanda  va presentata nel mese di  ottobre di ogni anno, in carta semplice  (come da modulo allegato),  indirizzata al Sindaco del Comune di Muscoline

Può  essere inviata con una delle seguenti modalità:

  • consegnata all’Ufficio Protocollo
  • inviata a mezzo posta all’ indirizzo del Comune (Piazza Roma n. 8)
  • inviata alla mail certificata del comune   protocollocomunedimuscoline@legal.intred.it

Le domande non devono essere rinnovate da coloro che risultino già iscritti all'albo.

Nomina dei presidenti di seggio

Entro il mese di novembre il Sindaco, sentito l'Ufficiale Elettorale,  comunica i nominativi alla Corte di Appello di Brescia che entro il successivo mese di gennaio provvede all'aggiornamento dell'Albo.

L'elettore rimarrà inserito nell'Albo finché non subentri una causa di cancellazione.

Nomina dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni

Entro il trentesimo  giorno antecedente la data stabilita per le consultazioni elettorali  la Corte di Appello di Brescia provvede alla nomina dei Presidenti di seggio.

Cancellazione dall'Albo dei presidenti di seggio

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età, o finché si sia reso responsabile di gravi inadempienze, o fino quando lo stesso non presenta domanda di cancellazione.

La cancellazione può essere richiesta, compilando l’apposito modulo allegato, che deve essere inviato entro il 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
 

Riferimenti legislativi:

Legge 21 marzo 1990, n. 53  "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 "norme per la elezione della Camera dei Deputati"

D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Immediato alla presentazione della domanda

Costi per l'utenza

Nessun Costo

Modulistica per il procedimento

Descrizione Albo dei presidenti di seggio E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno

Allegati

Allegato: DOMANDA ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI SEGGIO.docx (01/07/2020 - 15 kb - docx) File con estensione docx
Allegato: MODULO CANCELLAZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO.docx (01/07/2020 - 13 kb - docx) File con estensione docx
Contenuto inserito il 01-07-2020 aggiornato al 01-07-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Roma, 8 - 25080 Muscoline (BS)
PEC protocollocomunedimuscoline@legal.intred.it
Centralino 0365371440
P. IVA 00582220984
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it