Portale Trasparenza Comune di Muscoline - AUTENTICA DI FIRME

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

AUTENTICA DI FIRME

Responsabile di procedimento: LO PARCO ANNALISA
Responsabile di provvedimento: LO PARCO ANNALISA

Uffici responsabili

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Descrizione

Descrizione

L'autenticazione di firma è l'attestazione da parte del pubblico ufficiale incaricato dal Sindaco che  la sottoscrizione di atti è stata apposta in sua presenza  dall'interessato, previa  identificazione.

Sono abilitati all'autenticazione  notaio, cancelliere, segretario comunale,  dipendente  addetto  a ricevere la documentazione o altro funzionario  incaricato dal Sindaco.

Documenti per i quali l'Ufficio anagrafe autentica la  firma

  • domande presentate alla pubblica amministrazione che riguardano la riscossione di benefici economici ( pensioni, contributi..) da parte di terze persone ( deleghe);
  • istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati ( es. banche, assicurazioni,..) che accettano l'autocertificazione;
  • nomina del difensore nei procedimenti giudiziari in materia penale (  Codice di procedura penale );
  • consenso scritto nell'ambito delle procedure di adozione internazionale ( art. 31 della legge  04.05.1983 n. 184):
  • autentica della firma del votante sulla busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordine professionali -  geologi, psicologi,  periti commercialisti,   revisori dei conti (  D.P.R. 08.07.2005 n. 169);
  • sottoscrizioni di quietanze liberatorie ( art. 8, comma 3bis, legge 15.12.1990, n. 386);
  • sottoscrizione apposta in calce alla manifestazione di volontà alla cremazione effettuata dai congiunti del defunto in mancanza di disposizione testamentaria ( art. 79 D.P.R. 10.09.1990 n. 285 );
  • atti relativi al passaggio di beni mobili ( auto, moto, ciclomotori, ecc ) - Vedere  Sezione Passaggio proprietà veicoli - autentica firma.

Documenti per i quali l'Ufficio Anagrafe non può autenticare la firma

  • dichiarazioni o istanze presentate alla Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi in quanto possono essere firmate direttamente davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviate tramite fax o posta allegando la fotocopia, non autenticata, di un documento di identità valido;
  • dichiarazioni di impegno e volontà, procure, autorizzazioni, deleghe, consensi, accettazioni, rinunce o dichiarazioni di qualunque natura o tenore contenenti impegni, disposizioni per il futuro. In questo caso è  necessario rivolgersi a un notaio.

Come accedere al servizio

  • E' necessario presentarsi di persona, essere maggiorenni e presentare un documento di riconoscimento valido.
  • Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno e/o della ricevuta di rinnovo.
  • Possono essere autenticate le firme apposte su documenti scritti in lingua italiana o in lingua straniera con idonea traduzione.
  • Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore
  • Per gli interdetti la firma è apposta dal tutore, previa verifica del decreto di nomina
  • Per chi non sa o non può firmare il pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante e della sua volontà a sottoscrivere, ne prende atto apponendo la dicitura " non in grado di firmare"
  • Per i cittadini che per gravi motivi sono impossibilitati a presentarsi personalmente allo sportello, ma sono capaci di intendere e volere, l'Ufficio Anagrafe può inviare un incaricato a domicilio, su appuntamento, presso l'abitazione, l'ospedale o la casa di risposo situati all'interno del territorio comunale.

Chi contattare

Personale da contattare: CABRINI FRANCA

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
IMMEDIATO

Costi per l'utenza

Autentica in bollo: € 16,00 per marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria

Autentica in carta semplice: € 0,52 per diritti di segreteria ( esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede specifica esenzione dall'imposta di bollo es: autentica di firma per delega ritiro pensione di invalidità )

Autentica di firma esente da bollo e da diritti di segreteria: esclusivamente su documenti relativi a pratiche di adozione

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: NON PREVISTO
Contenuto inserito il 30-06-2020 aggiornato al 30-06-2020
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